Prenota
ita
ita

Silvi Paese

Silvi Paese o Silvi Alta è il centro storico del Comune di Silvi. Il paese è situato su un colle di 243 metri s.l.m. e domina tutte le vallate del torrente Cerrano e del Fosso Concio. Inoltre, offre un Belvedere con vista sull’Adriatico da Ancona alle Isole Tremiti, e sul Gran Sasso.

Le origini del Borgo risalgono al Medioevo, più precisamente nell’Alto Medioevo. La fondazione viene attribuita a un gruppo di pescatori che si spostarono dal villaggio costiero Macrinum o Silva, sul colle promontorio.

Cosa vedere:

Chiesa di San Salvatore: edificata nell'XI sec., l'interno ad una navata si presenta in forme barocche. Tra le opere, si segnalano in particolare il busto ligneo del protettore San Leone. Del passato medievale rimangono le due acquasantiere realizzate con elementi di spoglio di un antico tempio romano e il lacerto di affresco raffigurante molto probabilmente Santa Caterina d'Alessandria, della metà del Duecento.

Belvedere di Silvi Alta: il belvedere di Silvi Alta è nel punto più orientale del borgo, dove la via Circolare Meridionale si incontra con la via Circolare Boreale. Qui c’è una piccola piazzetta allestita con i tavolini di una locanda e svariate panche in cui puoi fermarti a contemplare il panorama. Ai tuoi piedi vedrai la costa Adriatica, con i suoi paesi e le sue città, tra cui Silvi Marina al di sotto di Silvi Paese e Pescara poco più a sud.