Prenota
ita
ita

Silvi Marina

Chiamata da Gabriele D’Annunzio la “perla dell’Adriatico”, Silvi Marina è una località della costa abruzzese situata in provincia di Teramo. La città si trova incastonata tra le splendide spiagge della costa Adriatica e le colline di Città Sant’Angelo.

Silvi Marina è in particolare uno dei litorali più ambiti dell’intera regione Abruzzo dato che la spiaggia, lunga circa 8 km, è fatta di sabbia fine e morbida, mentre il mare è limpido e cristallino. Le sue acque che ricordano molto quelle di località esotiche e lontane sono state più volte insignite del titolo della Bandiera Blu. L’acqua limpida e bassa vicino alla riva, la sabbia pulita, la presenza di aree gioco, di servizi per famiglie e di diversi locali, sono tutte caratteristiche che hanno fatto ottenere a Silvi Marina anche il titolo di Bandiera Verde.

La costa di Silvi è tutti prevalentemente sabbiosi, dove si trovano però anche diverse spiagge libere.


Cosa vedere:

Torre di Cerrano: posta al confine con il comune di Pineto, rappresenta uno degli avamposti difensivi edificati dagli spagnoli nel XVI secolo lungo tutta la costa abruzzese. Ristrutturata negli anni novanta del Novecento, attualmente è sede dell'Area Marina Protetta del Cerrano. Sulla spiaggia antistante, l'area dunale è riservata alla tutela dell'uccello fratino e della flora mediterranea come il giglio di mare e il verbasco del Gargano. In acqua, invece, sono visibili (soprattutto nei momenti di bassa marea) antiche strutture sommerse riconducibili al porto romano della città di Hadria.

Fabbrica della Saila: acronimo di “Società Anonima Italiana Liquerizia Abruzzo”, viene fondata a Silvi Marina nel lontano 1937, da Angelo Barabaschi. A partire dal 1950, con la produzione di caramelle a base menta. Nel febbraio del 2021 entra nel registro dei marchi storici di interesse nazionale istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico nel 2019.